Incontro formativo 12-12-2012

In data 12 dicembre 2012 è stato organizzato dall’Agci Fed. Reg Fvg un incontro formativo per le cooperative aderenti, per illustrare le principali novità introdotte e che interessano il mondo cooperativistico nonché per fare il punto della situazione circa gli scenari presente e futuro nei quali le cooperative si troveranno ad operare.

Il Presidente dott. Adino Cisilino, dopo un breve saluto di benvenuto ai partecipanti, ha illustrato lo stato dell’Alleanza delle Cooperative. Ha riferito di come si stia sempre maggiormente intensificando la collaborazione tra le tre centrali delle cooperative ed in particolar modo, oltre all’organizzazioni di alcuni eventi congiunti, di come ormai si stia operando per l’adozione dei regolamenti che renderanno formale l’Alleanza.

E’ toccato poi al dott. Emanuele Cruder riferire di quanto emerso nel corso del convegno sullo strumento delle Reti d’Impresa organizzato dalla CCIAA di Udine e dall’Aci cui ha partecipato. Le Reti d’Impresa, soprattutto in questo particolare momento economico, rappresentano uno strumento importante e permettono attraverso le aggregazioni di più soggetti, di far fronte comune su determinati diversi quali la crescita, l’innovazione tecnologica ed il contenimento dei costi. Queste sinergie, particolarmente care al mondo cooperativistico, permetteranno, anche alle cooperative di piccole dimensioni, di rispondere in maniera più adeguata alle richieste del mercato.

E’ stata poi la volta del dott. Marco Paschetto di illustrare le maggiori novità introdotte dalla riforma Fornero in materia pensionistica rispondendo alle molte domande dei partecipanti anche attraverso l’analisi di casi concreti.

Il dott. Cruder ha poi affrontato il tema del Documento valutazione rischi e delle novità introdotte in particolar modo riguardo agli adempimenti delle PMI.

Il Presidente ha infine ricordato ed illustrato agli intervenuti come vi siano alcuni strumenti concreti per affrontare la crisi quali il ricorso alla legge Marcora e ai servizi offerti dalla Fin.re.co.