L’Alleanza delle Cooperative Italiane e Google presentano “Cooperazione Digitale”, un progetto pluriennale che supporterà la digitalizzazione delle imprese cooperative e non profit italiane grazie al contributo di Google.org, la divisione filantropica di Google.
L’obiettivo principale del progetto Cooperazione Digitale è quello di far cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale a tutte le imprese cooperative e non profit, dando priorità a quelle vulnerabili – cooperative di realtà periferiche o marginali, create da donne o giovani, imprese rigenerate dai lavoratori o cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie. In questa direzione, l’iniziativa si propone anche di rafforzare l’ecosistema dell’imprenditoria cooperativa e non profit ad alta tecnologia.
L’evento, rivolto principalmente alle nostre cooperative e alla stampa, sarà ospitato presso la Sala Consiglio di via Torino 146, a Roma, alle ore 17:00, Mercoledì 2 Marzo 2022.
Intervengono
Giancarlo Giorgetti – Ministro dello Sviluppo Economico
Matt Brittin – Presidente Google EMEA
Maurizio Gardini – Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane
Katia De Luca – Cooperatrice e Componente Board Fondazione PICO
Cinzia Montagnini – Responsabile Progetti di “Idea Positivo”
Google.org
Google.org è la divisione filantropica di Google impegnata sulle principali sfide della nostra società attraverso finanziamenti, innovazione tecnologica e competenze tecniche, per supportare le comunità più vulnerabili e offrire una maggiore equità e inclusione.
Il fondo per Cooperazione Digitale porta a un totale di 8,5 milioni di euro il contributo complessivo di Google.org dal 2018 a favore di progetti di inclusione sociale, crescita e sostegno professionale in Italia. Molti dei progetti sono stati avviati durante la pandemia, tra cui il Fondo di emergenza per il giornalismo locale, la donazione per il sostegno alimentare della Comunità di Sant’Egidio o la collaborazione con Unioncamere per Eccellenze in Digitale, il cui obiettivo è supportare la ripresa e la crescita delle piccole e medie imprese italiane
Alleanza delle Cooperative Italiane
L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (Agci, Confcooperative, Legacoop), attualmente presieduta da Maurizio Gardini.
Con 39.500 imprese associate rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.150.000), per fatturato realizzato (150 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).
Numeri che portano la cooperazione a incidere sul PIL per circa l’8%. Va altresì considerata la raccolta delle banche di credito cooperativo (158,4 mld).
Le cooperative italiane sono una realtà capace di grande inclusione socioeconomica dal momento che il 58% delle persone occupate sono donne, il 15% sono immigrati.