Convenzione Sicome

In data 16 dicembre 2015, è stata sottoscritta una convenzione tra l’AGCI Regionale del FVG e l’Organismo SICOME sc (Società italiana per la conciliazione e mediazione – società cooperativa), per aiutare le associate ad avvalersi degli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria.
Nell’ambito della convenzione stipulata è stato attivato un nuovo ed utile servizio di sportello informativo gratuito a tutte le Associate.
Il nuovo servizio è stato pensato e realizzato per agevolare, anche in tempo di crisi economica, le Associate a gestire più velocemente e meglio alcuni tipi di contenziosi che inevitabilmente nascono (recupero crediti, problemi con contratti e altri ancora).
I sistemi di ADR, che sono molteplici, a seconda delle esigenze, e non si annoverano nelle sole mediazioni obbligatorie di cui molto si parla, potrebbero attenuare tale fenomeno di inefficienza, in quanto sono uno strumento agile di confronto tra le imprese, con costi contenuti e preventivati, che possono sanare eventuali contrasti mantenendo integri i rapporti commerciali tra attori diversi (fornitori, lavoratori, subappaltatori, ecc.), aggiungendo inoltre caratteristiche importanti quali tempi rapidi (un paio di mesi) e minima burocrazia.
Oltre le materie c.d. obbligatorie relative al D.lgs. 28/2010 con ss. m. e i., quali, ad esempio, l’affitto d’azienda e la locazione, si possono risolvere attraverso i procedimenti ADR le controversi in materia di telefonia (contratti relativi a telefoni mobili, centralini, adsl, servizio fibra per citarne alcuni), di energia elettrica, di pay-tv (pensiamo a hotel, centri ricreativi e bar che ne fanno uso), è stata inoltre introdotta la mediazione in campo tributario, ed inoltre vi rientrano tutti rapporti bancari e assicurativi.

Per informazioni sulle potenzialità del servizio e per l’organizzazione di eventuali giornate formative in favore degli iscritti si può contattare direttamente la SICOME sc sul sito www.sicome.it, a breve sarà disponibile anche il Service Desk e un numero dedicato.

Convenzione Sicome