Nasce l’Alleanza delle Cooperative Italiane Fvg

NASCE LA SUPER ALLEANZA DELLE COOP
Tre Centrali regionali uniscono le forze: eletto presidente Enzo Gasparutti
Udine, 6 febbraio 2017 – Si è svolta, nella sede di Finreco, l’assemblea costitutiva del coordinamento dell’Alleanza delle cooperative italiane del Friuli Venezia Giulia. L’assemblea, composta dai presidenti regionali delle tre Centrali Cooperative (Agci FVG, Confcooperative FVG e Legacoop FVG) e da 45 rappresentanti di cooperative associate, 15 per ciascuna associazione, ha nominato in qualità di presidente, Enzo Gasparutti – attuale presidente di Legacoop FVG – con i due co-presidenti nelle persone di Adino Cisilino e Giuseppe Graffi Brunoro.
L’Associazione che vede unite Agci, Confcooperative e Legacoop conta in regione complessivamente 377.777 soci, 33.971 occupati, 887 associate e registra un valore della produzione di oltre 2,3 miliardi di euro.
Il vertice resterà in carica un anno e, a rotazione, il ruolo di presidente verrà ricoperto a turno dai presidenti delle altre due Centrali cooperative. L’ufficio di presidenza è invece composto da nove membri Giuseppe Graffi Brunoro, Flavio Sialino, Mauro Perissini, Enzo Gasparutti, Roberto Sesso, Gian Luigi Bettoli, Adino Cisilino, Emanuele Cruder, Andrea Carlini mentre il Comitato esecutivo del coordinamento dell’Alleanza è formato da 18 componenti.
“Oggi è un giorno importante – ha indicato il neo eletto presidente Gasparutti – rappresenta la manifestazione concreta della volontà di proseguire a lavorare per rafforzare il dialogo, per condividere progetti e interventi per lo sviluppo del territorio sostenendo un cammino comune quello dell’Alleanza fra le tre Centrali che nasce per dare maggiore incisività alla rappresentanza della cooperazione. L’assemblea che ha costituito il coordinamento, nell’ambito e in attuazione del coordinamento nazionale, è un passo avanti importantissimo per dare più forza al sistema cooperativo a livello nazionale, internazionale e anche in regione”.
L’Aci è un esempio senza precedenti nella storia del movimento cooperativo italiano “strumento fondamentale – ha proseguito Gasparutti – per un confronto sui problemi identitari e associativi, cercando un linguaggio comune e puntando su ciò che unisce”.
Proprio l’unità è la direzione intrapresa con impegno, condivisione e determinazione, dall’assemblea che ha costituito il coordinamento dell’Aci FVG per essere interlocutore della politica, sul solco già tracciato dall’Aci nazionale.
“Nel dibattito che si è sviluppato negli ultimi due anni, Agci, Confcooperative e Legacoop – ha spiegato Gasparutti – hanno concordato di coordinare la loro azione nei confronti delle amministrazioni pubbliche e delle parti sociali.